sabato 5 settembre 2009

S'io avessi, lettor, più lungo spazio

Quel poco che so mi serve soltanto per sapere che so davvero poco. Per esempio ignoro praticamente tutto di antropologia e solo di un filo è meno vasta la mia ignoranza sul peraltro sterminato tema chiamato Africa. Oggi, mentre caricavo i libri in magazzeno, mi è capitata tra le mani una tavola cronologica stile bigino. In copertina riportava una cartina dell'Africa all'epoca della colonizzazione europea e così ho scoperto che anche la Germania ha partecipato a quello che è stato definito lo scramble for Africa.
A casa, non riuscendo a spendere il tempo in modo più piacevole, ho iniziato a leggere qua e là il voluminoso Africa. Biografia di un continente di John Reader. Vi ho trovato informazioni molto interessanti, ma al momento ho capito solo una cosa: so ancora meno di quello che pensavo di sapere.

Nessun commento: