mercoledì 30 settembre 2009
martedì 29 settembre 2009
Però salta la penna e non lo scrivo

Unica nota stonata della primaverile giornata d'autunno è stata l'improvvida dichiarazione del capo dell'opposizione in esilio, Chuck Norris, il quale ha affermato che al suo settantatreesimo compleanno lui già ne aveva 74 di anni.
lunedì 28 settembre 2009
domenica 27 settembre 2009
E quel consiglio per migliore approbo

Come avevo previsto, la padrona di casa ha detto che stanotte dovrò dormire in cameretta...
sabato 26 settembre 2009
Prendendo il cibo da qualunque ostello

venerdì 25 settembre 2009
Sotto buona intenzion che fé mal frutto
giovedì 24 settembre 2009
Raggio di sole ardesse sì acceso

Pensavo a queste cose, ieri sera a cena, prima di andare alla riunione della biblio.
Oggi in magazzeno, invece, momenti di ilarità assoluta quando Superciuk ha chiesto a Stego: Ma tu suoni?? La mente è corsa immediatamente e inevitabilmente qui:
mercoledì 23 settembre 2009
martedì 22 settembre 2009
Segnata bene de la interna stampa

- Einaudi: Orazio. La felicità a portata di mano.
Storia illustrata della masturbazione
- Tramontana: Entriamo in azienda 1
Sì, domani mattina alle sei e mezza.
- Tramontana: Entriamo in azienda 2
Tu con la benza, io con lo zippo
- Tramontana: Domani in azienda
No, domani no: è domenica
- Zanichelli: E se...
E se un c.!
- Fabbri: Terra, fuoco, acqua, aria
Caro, sono arrivate le bollette!
- Spiga letture: Aschenputtel
Ammàmmata e assòrrata
- Fabbri letture: Viki che voleva andare a scuola
Ora fa la escort
- Atlas: Incontro con i Promessi Sposi
Renzo e Lucia sono andati al lago
- Laterza: Il senso del tempo
Manuale di reumatologia
- Atlas: I sentieri della ragione 1
In camporella con Socrate (ma non era un amore platonico!?!)
- Atlas: I sentieri della ragione 2
State in Campanella!
- Loescher: Trovare le parole
Almeno inventare titoli intelligenti...
- Tramontana: Cittadino europeo unico
E gli altri? Tutti extracomunitari?!
- Carlo Signorelli: Sulla strada della felicità
Se ti beccano i vigili, sono 200 euri di multa e la foto a casa!
lunedì 21 settembre 2009
Io dirò cosa incredibile e vera

- Pappas: Durante l'ultima rapina in banca hanno lasciato tracce di polvere, sabbia e vaselina. Inoltre le immagini delle telecamere interne mostrano chiaramente un'abbronzatura da cottimisti...
- Giovanni Juta: polvere, sabbia, vaselina e abbronzatura da cottimisti...
- Pappas: ti dico la mia idea. Secondo me gli ex Presidenti sono ricarichisti!
domenica 20 settembre 2009
Tal, ch'io pensai co' miei toccar lo fondo

Quando voglio interrompere un lavoro, chiudo il cassetto, apro quello di un altro lavoro. Essi non si mischiano, non mi impacciano, non mi affaticano. Voglio dormire? Chiudo tutti i cassetti ed ecco il sonno.Per me non è così: è tutto dannatamente più complicato. Anche il sonno arriva con molta più fatica. E non riesco, soprattutto negli ultimi tempi (diciamo 38 anni), a separare i lavori, a evitare sovrapposizioni e mescolamenti che rallentano e infine bloccano lo sviluppo dei miei piani. La Piedra de toque di oggi (la rubrica di Mario Vargas Llosa), accennando all'opera La Joie de vivre di Picasso, mi ha riportato alla mente la breve ma intensa stagione di ALIBI cartaceo. E sono tornato a chiedermi se debba considerarmi un quasi splendido quasi quarantenne con un quasi radioso futuro alle spalle...
sabato 19 settembre 2009
Forse la mia parola par troppo osa

No hay dolor en la voz. Solo existen los dientes,
pero dientes que callarán aislados por el rasgo negro.
Non c'è dolore nella voce. Solo esistono i denti,
ma denti che taceranno isolati dal raso nero.
venerdì 18 settembre 2009
Correr lo mar per tutto suo cammino

giovedì 17 settembre 2009
Per lo patto che Dio con Noè puose

Oggi sono arrivato talmente in anticipo da trovare ancora chiuse le porte. Si sono aperte mentre le cuffiette sparavano Let me entertain you di Robbie Williams. Mi è sembrato un accostamento di buon auspicio. In effetti oggi ce la siamo scialata, soprattutto nel pomeriggio: a momenti pareva di essere nello studio dello Zoo di 105. Le mie belle undici ore quotidiane, comunque, me le sono fatte.
Sulla via di casa, mi sono imbattuto in un pullmino che procedeva alla velocità che io chiamo da pensionato sul lungomare di Diano Marina. Sul vetro posteriore il proprietario aveva attaccato un foglio con la scritta Vendesi e il suo numero di cellulare. Per una decina di secondi ho pensato di telefonargli per dirgli: Bello, ma l'acceleratore non ce l'ha? Poi ho preferito scattare questa foto.
Sulla via di casa, mi sono imbattuto in un pullmino che procedeva alla velocità che io chiamo da pensionato sul lungomare di Diano Marina. Sul vetro posteriore il proprietario aveva attaccato un foglio con la scritta Vendesi e il suo numero di cellulare. Per una decina di secondi ho pensato di telefonargli per dirgli: Bello, ma l'acceleratore non ce l'ha? Poi ho preferito scattare questa foto.

mercoledì 16 settembre 2009
E qui è uopo che ben si distingua
martedì 15 settembre 2009
Quella materia ond'io son fatto scriba

lunedì 14 settembre 2009
Procedere ancor oltre mi convene

domenica 13 settembre 2009
sabato 12 settembre 2009
Felices ignes horum malacòth!

PS: la citazione dantesca è una sorta di allusione all'ambientazione ebraica di Sheol. Va peraltro notato che Dante, sulle orme della Vulgata di San Gerolamo, riporta malacòth invece del corretto malmacòth, ovvero "regni".
venerdì 11 settembre 2009
Cesare fui e son Iustiniano

giovedì 10 settembre 2009
Ritrovar puoi il gran duca de' Greci

La antigüedad es un país inmenso separado del nuestro por un largo intervalo de tiempo, escribía D’Harcanville a finales del siglo XVIII en su prólogo a los volúmenes para la colección de Sir William Hamilton...Così inizia il pezzo di Estrella de Diego su Babelia di sabato scorso. L'immagine ritrae il nuovo Museo dell'Acropoli di Atene. E il mio pensiero non ha avuto bisogno di altri sproni per cavalcare libero verso la Grecia.
mercoledì 9 settembre 2009
martedì 8 settembre 2009
lunedì 7 settembre 2009
E 'l ciel cui tanti lumi fanno bello

PS: pare che la vita sulla Terra terminerà nel 2012 (speriamo di lunedì mattina). Un'équipe nippo-canadese ha però presentato alla stampa la scorsa settimana lo sbalorditivo risultato di un lungo e complesso studio, secondo cui i semafori di Bellusco continueranno a funzionare anche dopo l'apocalisse. Gli sfigati sopravvissuti sono preavvisati: fate il giro lungo passando dalla fermata.
domenica 6 settembre 2009
O buono Appollo, a l'ultimo lavoro

Non ricordo però se fosse quello il verso che avevo inserito in seguito a una scommessa con Ruggiero. Al mio baldo compagno avevo detto: "apri a caso la Divina Commedia e io inserirò nel mio tema la terzina su cui ti cade l'occhio, riuscendo a calarla perfettamente nel contesto". Il che voleve dire creare ad hoc il contesto capace di accogliere la terzina dantesca scelta a caso. Ricordo che c'ero riuscito perfettamente.
Ricordo anche che la mia passione per la storia era già allora più forte e vivace di quella per la georgrafia. Come del resto mostra questo reperto d'epoca. La cartina che stavo disegnando era per Storia.
sabato 5 settembre 2009
S'io avessi, lettor, più lungo spazio

A casa, non riuscendo a spendere il tempo in modo più piacevole, ho iniziato a leggere qua e là il voluminoso Africa. Biografia di un continente di John Reader. Vi ho trovato informazioni molto interessanti, ma al momento ho capito solo una cosa: so ancora meno di quello che pensavo di sapere.
venerdì 4 settembre 2009
giovedì 3 settembre 2009
L'anima mia gustava di quel cibo

Allora la mia mente torna per qualche istante alla vacanza in Basilicata e si sofferma sull'unico piatto lucano che ci abbia dato una qualche soddisfazione: una semplicissima pasta al pomodoro fresco e basilico.
mercoledì 2 settembre 2009
Fosse gustata sanza alcuno scotto

PS: occhi sagaci riconoscono in alto a destra il contenitore di liquidi da fighetti, ricordo di un (muy divertido) viaggio stampa in Carinzia.
martedì 1 settembre 2009
Tanto ch'a questa non posso esser largo

Iscriviti a:
Post (Atom)