giovedì 6 agosto 2009

Possa trascorrer la infinita via

Ho in mente il Mediterraneo in questi giorni e ripenso a Sciascia. Mi sono dunque fermato all'istante, durante la passeggiata tra gli scaffali, quando ho incontrato il volume sopra raffigurato. E ho deciso di comprarlo al volo (d'altra parte, come resistere alla tentazione di uno sconto del 75%?). Riporto qui un breve brano dell'introduzione dello scrittore siciliano (le foto invece sono di Enzo Ragazzini):
Mentre guardavo il presidente (della Repubblica maltese, ndr) intento alle sue pianticelle di peperoncino (seppi poi che ne coltivava una diecina di varietà: e andavano dal tenue al divampante ardore), fu nella mia mente un quieto cedere e dissolversi del tempo, un confluire in quell'angolo di giardino, in quella figura, di memorie antiche e meno antiche, di miti e di storie, di personaggi e di dei.
Stasera parleremo di Mediterraneo. E forse anche di Sciascia.

Nessun commento: