venerdì 17 aprile 2009

La prima regola di Magnum P.I.

Tutti quei pomeriggi della scuola dell'obbligo passati davanti alla TV mi hanno insegnato, temo, una sola cosa: la prima regola di Magnum P.I. La quale recita: per quanto sia veloce la tua macchina, ce ne sarà sempre in giro una più veloce. In realtà, per quello che ricordo, il decalogo del perfetto investigatore rimaneva sempre fermo a questa prima regola. Io però l'ho fatta mia e da molti anni a questa parte l'ho considerata filosoficamente numerose volte. Mai l'ho trovata confutata da alcunché. La regola tiene.
Oggi guidavo per lande deserte, ma non desolate, e ascoltavo She sells sanctuary (1985). Intanto pensavo a quegli anni in cui tutto (o quasi) sembrava avere un senso (o quasi).
Sono riuscito a scroccare il pranzo, ma ho pagato dazio acquistando per cinque euri un profumo per auto. Io che odio i profumi per auto. La ragazza si è avvicinata mentre chiudevo la portiera e mi ha fatto una tirata che metà avanzava, esordendo con "noi sai da che situazione sono uscita". No, non lo so. Del resto tu non sai in che situazione io sono tuttora. Beh, non sono ancora arrivato a vendere profumi per auto ai ragazzi che sorridono mentre salgono in auto.
Contando che oggi è venerdì 17, mi reputo già fortunato di non aver scelto un profumo alla vaniglia.
Per quanto sia veloce la tua macchina, ce ne sarà sempre in giro una più veloce. Non fa una piega.

Nessun commento: