... nonostante tutto.
mercoledì 29 aprile 2009
Risaie mezzaghesi e monasteri di pietra
Ieri ho pubblicato su ALIBI questo video sul Monastero di Petra. Ha funzionato come sorta di antidoto alla pioggia incessante che per giorni si è abbattuta sulla Brianza (ma non solo). Oggi i campi attorno all'ameno paesello apparivano così.
sabato 25 aprile 2009
giovedì 23 aprile 2009
I Turchi a Mezzago

Ringrazio di cuore le amiche della biblioteca per l'impegno che hanno profuso in questo come nei precedenti progetti.
L'appuntamento è per stasera alle 21.00 in Biblioteca.
Qui sotto potete ascoltare la segnalazione fatta oggi da Radio Popolare.
mercoledì 22 aprile 2009
Tra gulash e Bizantini

PS 1: il video della preparazione del gulash lo trovate su ALIBI.
PS 2: stando alla raccomandazione di Janos, il gulash dovrebbe stare sulla destra, al posto d'onore.
PS 3: "solo i bizantini, con i loro proverbi, possono a volte offrire una risposta quasi perfetta ai problemi della vita" (Fred Vargas, Nei boschi eterni, p. 130).
venerdì 17 aprile 2009
Rivoluzione permanente

Oggi mi è arrivata una mail dallo staff di quest'uomo. Quello di destra, naturalmente. L'oggetto era "Rivoluzione in corso". In pratica è la pubblicità del nuovo libro del ministro, intitolato appunto così.
Dalla rivoluzione permanente di Trockij alla rivoluzione in corso di Brunetta...
A me pare che sia rimasta solo la permanente.
La prima regola di Magnum P.I.

Oggi guidavo per lande deserte, ma non desolate, e ascoltavo She sells sanctuary (1985). Intanto pensavo a quegli anni in cui tutto (o quasi) sembrava avere un senso (o quasi).
Sono riuscito a scroccare il pranzo, ma ho pagato dazio acquistando per cinque euri un profumo per auto. Io che odio i profumi per auto. La ragazza si è avvicinata mentre chiudevo la portiera e mi ha fatto una tirata che metà avanzava, esordendo con "noi sai da che situazione sono uscita". No, non lo so. Del resto tu non sai in che situazione io sono tuttora. Beh, non sono ancora arrivato a vendere profumi per auto ai ragazzi che sorridono mentre salgono in auto.
Contando che oggi è venerdì 17, mi reputo già fortunato di non aver scelto un profumo alla vaniglia.
Per quanto sia veloce la tua macchina, ce ne sarà sempre in giro una più veloce. Non fa una piega.
mercoledì 15 aprile 2009
ALIBI is on the air

martedì 14 aprile 2009
Le Monde è come il mio babbo

giovedì 9 aprile 2009
Latte macchiato all'ombra dei maestri

Ho bevuto un latte macchiato (peraltro non memorabile) nel bar accanto al Corsera. Sopra il mio tavolo campeggiava una maglietta autografata da alcune celebri firme del giornale. Una delle due sarà "mio" ospite tra poche settimane. Mi ha fatto piacere la sorpresa.
A un altro tavolino era seduto uno dei magistrati italiani che stimo maggiormente. Prima di uscire sono riuscito a vincere la mia esasperante (soprattutto per me) timidezza e gli ho teso la mano per salutarlo. E' rimasto sorpreso, ma ha sorriso e ha ricambiato con piacere il saluto.
Per il resto ho visto Napoleone mezzo nudo (plasticamente scolpito dal Canova), sono stato un sacco di tempo al telefono, ho fatto pr, ho mangiato non troppo bene (salvo il risotto alle zucchine), ho discusso del futuro con colleghi e il parrucchiere, ho discusso del passato con colleghi e il parrucchiere, ho visto un po' di belle fanciulle, ho letto e scritto un sacco di mail.
lunedì 6 aprile 2009
Teoria e prassi della Quarta Corsia

domenica 5 aprile 2009
La metedura de pata y el hazmerreír

Trovò però il modo di rifarsi e le sue cronache dalla Crimea sono entrate negli annali del giornalismo. Fu testimone della debacle della cavalleria leggera inglese a Balaclava e la raccontò senza i soliti infingimenti della retorica patriottica.
Una gaffe può capitare a chiunque. Qualcuno ha il talento (e il buon gusto) di riprendersi.
venerdì 3 aprile 2009
Come rane attorno allo stagno
Diceva Socrate: viviamo come rane attorno allo stagno. Certo, Mezzago al tramonto ha poco dell'Atene all'apogeo (ma già nella curva discendente). Solo il gracidare delle rane ci unisce. E io non sono Aristofane, ahimè. E ahivoi.
Iscriviti a:
Post (Atom)