venerdì 3 ottobre 2008

Tantalo e i libri

Da oltre trenta giorni non ho praticamente tempo per leggere il giornale e/o un libro (con un'unica, bella, eccezione, di cui forse parlerò a breve). Passare la giornata in mezzo ai libri senza poter apprendere nulla è un vero supplizio. Adesso che posso tirare un po' il fiato, mi si è manifestata più intensa che mai la voglia di leggere anche solo poche righe. Ho fatto vagare lo sguardo a lungo sulla mia biblioteca e poi ho scelto Pellegrina e straniera* della Yourcenar. Apro a caso a pagina 163 e leggo:
Qualsiasi cosa avvenga, imparo.
Ogni volta è un guadagno.


Domani si riparte. Nuovo paragrafo o nuovo capitolo della mia carriera lo stabilirà il tempo.

*L'immagine raffigura Visione antica, opera di Pierre Puvis De Chavannes, scelta da Einaudi per la copertina dell'edizione italiana

Nessun commento: