martedì 16 giugno 2009

Io e il tecnico della caldaia

Ah, le coincidenze! Mi fanno impazzire...
Arriva il tecnico della caldaia per il controllo dei fumi. Quando si inerpica sulla scala, noto che ha tatuato un nome sull'avambraccio, alla moda dei calciatori. Per metà del suo lavoro procede in silenzio, ma si vede che vuole scambiare qualche chiacchiera. Prende il pretesto della richiesta dei dati anagrafici e commenta positivamente il mio nome. Poi, alternando il "tu" al "lei", mi chiede il nome di Avanzodibalena. Rimane sorpreso quando glielo dico. Alza il braccio e mi fa leggere il nome tatuato. Accipicchia! E' quello del mio figliolo!!! Ed è un nome poco diffuso, per usare un eufemismo.
Ma il bello deve ancora arrivare. Quando mi domanda la sua data di nascita ci stupiamo entrambi dell'eccezionale e duplice coincidenza: i nostri figli non solo hanno lo stesso nome, ma sono nati nello stesso giorno, anche se a due anni di distanza. "Stasera lo racconterò a mia moglie che non ci crederà", dice lui. Ma avrei potuto dirlo io.

Nessun commento: