mercoledì 16 aprile 2008

Sueño borgesiano

Al risveglio mi ritrovo a Madrid. È sabato mattina, 12 de abril. Sono in coda davanti al cancello del museo Thyssen e sfoglio l’edizione odierna del País. Il titolo d’apertura annuncia che Carme Chacón sarà la prima donna ministro della difesa. La foto la inquadra sorridente mentre esce dal Congresso (accanto all’ostello dove alloggio) accompagnata dai nipotini. Poco più sotto ci sono le miniature degli altri cinque volti nuovi dell’esecutivo, caratterizzato dalla predominanza di donne rispetto agli uomini: la prima volta che accade nella Spagna repubblicana (e immagino nella storia spagnola in assoluto).
Al risveglio mi ritrovo in Brianza. È martedì mattina, 15 aprile. Il Popolo della Libertà ha stravinto le elezioni. La Repubblica mette in prima pagina i grafici che denunciano la rovinosa debacle del PD e della Sinistra Arcobaleno. Sotto c’è la foto di Bertinotti.
Acquistando un volo andata e ritorno per Madrid ho accumulato 80 punti con l’Iberia card. Me ne daranno 40 per la sola andata?

Nessun commento: